La Corale - Adi Reggio Calabria

ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
Vai ai contenuti
La Nostra Corale

Nella Bibbia,troviamo diversi riferimenti che parlano della musica e del suo utilizzo.Davide, ad esempio,si usò dei figli di Asaf,di Heman e di Jeduthun per la direzione del coro e dell'orchestra musicale nelle diverse funzioni ecclesiastiche.Questo è solo uno dei tanti esempi fatti dalla Bibbia,pur tuttavia, esso basta per farci comprendere come il Signore gradisce i Suoi figli che,con un cuore sincero e riconoscente, ringraziano,lodano e benedicono il Suo nome attraverso il canto e la musica. In questa pagina ringraziamo il Signore perchè nella nostra comunità esiste un coro che glorifica il nome del Signore attraverso il "talento" che Egli ha dato a ciascun membro che lo compone.Il Culto Evangelico è una celebrazione del Signore.
"Quello che mi piace particolarmente del vostro culto è che tutti cantano”. Un tale apprezzamento si sente ogni tanto da partecipanti occasionali ai nostri culti.
Fu infatti la Riforma del ’500 ad introdurre il canto.Perché sin dall’inizio si voleva sottolineare che il culto evangelico è una celebrazione della Comunità tutta.Il canto ha tanti aspetti; Non solo crea un’unione emotiva tra i presenti, ma dà voce ad ogni credente che, mediante la "Nuova Nascita", partecipa al cosiddetto“Sacerdozio Universale”.
La corale è costituita da circa 50 membri tra fratelli e sorelle delle 3 comunità reggine (Via S.Giuseppe , Via S.Lucia al Parco e Pellaro).

Il coro della chiesa di Reggio Calabria è nato inizialmente come coro dei giovani, diretto dal fratello Domenico Malara ed accompagnato musicalmente dalla fisarmonica del fratello Antonino Labate.

Col passare del tempo il gruppo musicale della chiesa, composto da diversi strumenti tra i quali fisarmonica, tastiera, flauto, violoncello, chitarre e batteria, eseguiva anche le musiche degli inni cantati.
Per l’esecuzione degli inni corali si è fatto, poi, uso delle migliori basi musicali di cui si disponeva: dapprima quelle fornite dal Coro ADI di Roma, successivamente quelle acquisite in proprio sotto la supervisione dei fratelli Seby e Paolo Morabito.
Indimenticabile la partecipazione del coro alla Conferenza Pentecostale Mondiale di Zurigo (1985), insieme a quello della Chiesa di Roma (pastore Francesco Toppi), nonché ai diversi raduni giovanili regionali ed incontri fraterni nazionali. Dalla fine dell’anno 2009, la direzione del coro è a cura del fratello Ugo Di Iorio. Ad oggi il coro è costantemente impegnato nel servizio del canto in accordo alle parole del salmista: “canterò al Signore finché avrò vita; salmeggerò al mio Dio finché esisterò”.

Vai nella sezione "Audio Corale" o "Video Corale" per ascoltare e vedere la nostra corale.

Foto della Conferenza Pentecostale Mondiale, Zurigo 1985. Coro ADI di Roma insieme a Coro ADI di Reggio Calabria. Dirige A.M. Toppi – Solista: Tenore D. Malara
ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
SEGUICI SU
Copyright 2017 ADI Reggio Calabria - All Right Reserved
CONTATTI
Via San Giuseppe, 36 - Reggio Calabria
Via Santa Lucia al parco, 13 - Reggio Calabria
Via Nazionale, 12 - Traversa L - Pellaro RC
Telefono:3478265644
enzolabate@tiscali.it

Torna ai contenuti